Ricerca

Inizio corso e-commerce

Annunciamo l'inizio del corso di e-commerce.

Utente LITD030003-aut

da Litd030003-aut

0

All’ITCG CERBONI Al Via il Progetto e-commerce

 

Ha iniziato la sua attività il Progetto e-commerce di impresa simulata dell’ITCG Cerboni che prevede la collaborazione tra gli indirizzi AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING-GRAFICA-INFORMATICA-TURISMO-AGRARIA e che intende riprodurre il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:

  • l’organizzazione,
  • l’ambiente,
  • le relazioni
  • gli strumenti di lavoro.

È un’azienda virtuale animata dalle studentesse e dagli studenti, che svolge un’attività di mercato in rete (e-commerce) e fa riferimento ad aziende reali (aziende tutor delle eccellenze elbane) che costituiscono il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo di vita aziendale.

La metodologia didattica utilizzata è il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Le studentesse e gli studenti, con l’impresa formativa simulata, sono dei veri e propri giovani imprenditori e acquisiscono lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità con gli strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario. Verrà creato un sito e-commerce tenendo conto di questi fondamentali passaggi:

  1. Definire gli aspetti legali.
  2. Individuare il modello di business.
  3. Studiare i competitor escrivere un business plan.
  4. Scegliere/creare la piattaforma e-commerce.
  5. Sviluppare il brand.
  6. Preparare il negozio al lancio.
  7. Fare marketing per trovare clienti.

Gli alunni sono al centro di tutte le attività del progetto attraverso la creazione del sito on-line, l’analisi e la scelta del segmento di mercato e della relativa gestione.

Lo scopo è quello di rendere l’attività scolastica coinvolgente, creativa e orientativa per il futuro degli studenti. Nell’era digitale in cui stiamo vivendo, l’e-commerce è diventato un pilastro fondamentale per la sostenibilità economica di molte aziende. Non solo offre un canale di vendita aggiuntivo, ma permette anche di raggiungere un vasto pubblico composto in ogni momento della giornata.

Per informazioni contattare il Prof. Bruzzi – <achille.bruzzi@itcgcerboni.com>