La Storia

La nostra scuola, nata nel 1968 ma già presente come succursale del corso serale di Ragioneria di Piombino dal 1961, deriva il nome da Giuseppe Cerboni nato nel 1827 a Marciana Marina e diventato in seguito Direttore della Contabilità nel Ministero della Guerra del Regno d'Italia e della Scuola speciale di contabilità per funzionari e ufficiali del Ministero. Da quei gloriosi anni l'istituto è cresciuto, con la sua sede di Ragioneria (oggi Amministrazione Finanza e Marketing) nel centro storico di Portoferraio fino a vederla distribuita su quattro sedi. Dagli anni '80 il “Cerboni” si è spostato nell'attuale sede e l'offerta formativa si è ampliata con l'indirizzo “Geometri”, oggi “C.A.T” (Costruzioni, Ambiente e Territorio), che ha formato tanti validi professionisti affermatisi nel territorio e fuori dall'Elba. Negli anni '90 è stata la volta della Maxisperimentazione linguistica, successivamente trasformata in “Erica”, che con lo studio di tre lingue (francese, inglese e tedesco) per avvicinare l'indirizzo di studio alle esigenze del settore turistico, motore economico dell'isola. Nell'a.s. 2010/11 è stato istituto l'indirizzo “Turismo”, che ha iniziato a formare in maniera specifica i futuri lavoratori e imprenditori del settore turismo, in costante richiesta sul territorio. Ultimi nati gli indirizzi “Grafico” e “Agrario”. Quest'ultimo presenta anche la sezione carceraria, che ha la funzione di riabilitazione sociale di enorme importanza. A completare la rosa di indirizzi nel 2019-2020 si è iniziato il corso di "Informatica e Telecomunicazioni", per rispondere alle esigenze del territorio e della contemporaneità. A partire da settembre 2023, offrirà il nuovo indirizzo “Nautico”- Trasporti e Logistica- Conduzione del Mezzo navale (ex capitani)” che apre anche alle Professioni del mare, un fiore all’occhiello per la nostra meravigliosa isola e un’opportunità unica per i nostri giovani a coronamento degli indirizzi già avviati che rispondono alla vocazione economica del territorio.A tutti i corsi diurni si aggiunge il corso serale Educazione degli Adulti, in collaborazione con altri enti, utile per la ripresa del percorso formativo degli adulti o dei ragazzi che hanno interrotto gli studi.

La Storia della scuola