Ricerca

Il contesto

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025 è indirizzato ad un rapporto stretto con il mondo del lavoro e delle professioni operanti sul territorio attraverso i corsi introdotti dalla riforma ed una accurata attenzione alle attività di stage, di tirocinio e di alternanza scuola-lavoro (Legge n. 107/2015 art.1 comma 33). Esso, tuttavia, non mira solo alla formazione di tecnici professionalmente preparati, ma anche di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e, quindi, di persone culturalmente ed umanamente preparate alle sfide della contemporaneità.

Per l’aspetto socio- produttivo il contesto di riferimento dell’I.T.C.G. “G. Cerboni” è quello delle piccole e medie imprese che mirano ad una gestione sempre più innovativa delle risorse locali, attente, oltre che al turismo, ad una rivalutazione dell’ambiente che valorizzi le tradizioni locali, le ricchezze storico-culturali e le peculiarità paesaggistiche del distretto elbano. A livello sociale il contesto di riferimento registra la carenza di centri di aggregazione giovanile e la povertà di stimoli culturali adeguati.

Tutto questo affida alla scuola dell’Elba la responsabilità di un ruolo formativo per le nuove generazioni più incisivo che altrove. Il tentativo è quello di superare le oggettive difficoltà comunicative e relazionali che l’insularità comporta offrendo opportunità di maturazione personale globale. L’obiettivo è formare giovani consapevoli del valore della cultura, dell’importanza di un ruolo di cittadini attivi all’interno della società, aperti al dialogo e al confronto, che considerino la diversità – etnica, linguistica, religiosa o d’abilità – non un ostacolo ma una preziosa opportunità di crescita reciproca per contribuire alla costruzione di un mondo globalizzato i cui valori siano la pace, la libertà individuale nel rispetto di quella altrui, l’integrazione, la giustizia sociale, il lavoro senza sfruttamento.

Nella presentazione del Piano dell’Offerta Formativa, con validità triennale, l’I.T.C.G. “G. Cerboni” sottolinea le proprie finalità: consolidare la funzione della scuola come sede privilegiata della formazione dei cittadini, offrire percorsi di formazione specifica sempre più funzionali ad un positivo inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro, accrescere la flessibilità dei percorsi interni agli indirizzi per tenere il passo con l’evoluzione del mercato del lavoro e della realtà socio- economica della Toscana.

L’Istituto ripone particolare attenzione nell’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti socialmente svantaggiati favorendo un efficace coordinamento del gruppo di lavoro presente nell’Istituto e una proficua collaborazione con la locale ASL per ottimizzare l’integrazione e il successo scolastico degli alunni diversamente abili. Per favorire l’accoglienza e l’integrazione dei sempre più numerosi alunni stranieri verrà inoltre attivato un percorso che prevede corsi di lingua italiana per il conseguimento delle competenze necessarie allo studio. Viene confermato, dunque, l’impegno a coniugare gli obiettivi dell’offerta formativa con il principio del diritto allo studio e della centralità dello studente anche attraverso strumenti che permettano un aiuto concreto agli studenti in difficoltà nell’apprendimento disciplinare e nel metodo di studio.